Il cibo alimurgico

Il termine alimurgia descrive la possibilità di far fronte alle carestie, ricorrendo all’uso dei  prodotti spontanei della terra. Il cuoco Giacinto De Rosario inaugura la sua rubrica… storie, tecniche, significati

I PODCAST -

8/5/2020 ore 18.30 | IL CIBO ALIMURGICO

Scaletta trasmissione

Fabio Sebastiani conduce il primo di una serie di incontri sulla cucina e il cibo alimurgico con Giacinto De Rosario. 

Giacinto De Rosario è un cuoco esperto in cucina naturale ed è, anche, il responsabile dell'area del diritto al cibo di Altragricoltura Alleanza per la Sovranità Alimentare.

In trasmissione interviene per sottolineare una serie di contenuti scientifici e culturali, l'antropologo  Prof. Francesco Minervini ed è presente per commentare Gianni Fabbris, presidente di Altragricoltura.

La puntata di oggi è la prima di una serie di puntate di questa rubrica che affronta il tema del cibo naturale, della cucina, delle sue radici sociali e culturali, di come si selezionano e si gestiscono i prodotti naturali.

Vai agli approfondimenti

Vedi gli approfondimenti:

Pagina sull'alimurgia nel Wiki PerlaTerra

Pagina su Giovanni Targioni-Tozzetti sul Wiki PerlaTerra

Di Noce in Noce il Blog di Giacinto De Rosario su "Vociperlaterra.it"

Video da AltragricolturaTV - Settimo anniversario dell'alluvione del Bradano: Giacinto De Rosario prepara il cibo sacro a Pitagora durante l'iniziativa in cui il Comitato TerreJoniche propone che l'Unesco dichiari i fiumi di Basilicata "Patrimonio mondiale"

 

 

Modal Title

Rimani in contatto con Giacinto de Rosario. Scrivi a ciboalimurgico.iafue@perlaterra.net

Fabio Sebastiani

Giacinto De Rosario

Francesco Minervino

Giacinto De Rosario

conduttore
esperto
antropologo
commentatore
francesco_minervino