21 luglio 2020 ore 18.45 – FOCUS: preparando il ritorno a Genova per i nostri primi venti anni
Il 21 luglio 2001, si chiudeva la tre giorni convocata a Genova di mobilitazione contro il G8 dopo che un movimento straordinario era sceso in campo per dare voce alle ragioni popolari contro globalizzazione neoliberista.
Tre giorni che segnarono le coscienze di chi vi ha partecipato e scosso profondamente il Paese. La morte di Carlo Giuliani, la repressione feroce, l’attacco alla libertà democratica di manifestare ed alle stesse basi della democrazia, accompagnarono la chiusura di una lunga fase sociale in cui “la storia sembrava finita” e ne apriva una nuova di impegno, mobilitazione, resistenza, nuovi progetti.
Quelli che vennero furono gli anni dei fori sociali, degli spazi di partecipazione, di un lungo e largo laboratorio dal basso impegnato a ripensare e riprogettare il futuro.
In questo passaggio, grazie ai contadini che si erano dati appuntamento a Piazza Rossetti (la piazza contadina promossa dall’Associazione Michele Mancino) nasceva il Foro Contadino Altragricoltura che avrebbe segnato in un lungo percorso di vent’anni la storia delle aree rurali del Paese, tentando di ricostruire il punto di vista dalla parte di chi si opponeva al modello del cibo delle multinazionali, dello svuotamento delle campagne e dei diritti.
Dopo quasi venti anni e un lungo percorso di iniziative, mentre il movimento per la Sovranità Alimentare si estende nella sua capacità di proposta e di organizzazione e cresce l’adesione al percorso che punta a ricostruire una nuova soggettività a partire dall’alternativa alla crisi del diritto al cibo e delle aree rurali, il 21 luglio del 2020, Iafue PerlaTerra (un’altra piazza, questa volta virtuale ed online) ospita un forum per aprire il percorso che ci porterà entro l’anno prossimo a tornare a Piazza Rossetti con un nuovo appello a ritrovarci.
Intervengono:
– Gianni Fabbris (Altragricoltura ed estensore dell’appello che portò a Genova gli agricoltori nel 2001)
– Vittorio Agnoletto (medico, già portavoce del Genoa Social Forum)
– Maurizio Mazzariol (Altragricoltura Bio, promotore di Piazza Rossetti)
– Roberto Pisani (agricoltore ligure e promotore di Piazza Rossetti)
– Luciano Mioni (portavoce di Altragricoltura Nord-Est)
– Guglielmo Donadello (promotore di Piazza Rossetti, Altragricoltura Nord EST)
– Tano Malannino (Altragricoltura – Foro dei Contadini e degli Agricoltori)
– Monica Disisto (giornalista, Fairwatch, campagna contro il TTIP)
Conduce Fabio Sebastiani direttore di Iafue PerlaTerra, la web/radio.tv di Altragricoltura
_________________________
… Nel Notiziario Dalla Terra su Iafue alle ore 7.30 due appuntamenti:
– Ore 7.30. L’editoriale …. Torniamo a Genova (testo dell’appello che chiamò a Genova i contadini ad unirsi alla mobilitazione contro il G8)
– ore 7.40 Collegamento con Franco Daidone, agricoltore che partecipò alla mobilitazione in Piazza Rossetti
__________________________
per seguire la diretta:
http://iafue.perlaterra.net/i-focus/preparando-il-ritorno-a-genova-per-i-nostri-venti-anni/
https://facebook.com/web.radiotv
La trasmissione può essere scaricata o visualizzata in podcast alla pagina http://iafue.perlaterra.net/i-focus/preparando-il-ritorno-a-genova-per-i-nostri-venti-anni/
per intervenire manda un sms o un messaggio vocale su whatsapp al numero 3773467216
Lo streaming della diretta si avvia 5 minuti prima dell’inizio della trasmissione che è prevista fra le 18.45 e le 20